Cafè Infinity

Architects: RJDL Area:  2880 ft² Year:  2019 Photographs:Rahul Jain Manufacturers:  Saint-Gobain, Asian Paints, Parryware.

Cafe Infinity situato presso la ITS Dental College, Greater Noida è stato progettato per essere utilizzato come spazio ricreativo per studenti, docenti e pazienti. L’idea, alla base del progetto era quella di realizzare una struttura sostenibile che andasse oltre il convenzionale e spingesse i confini del design e della forma costruttiva. Il progetto, realizzato con i container per le spedizioni, combina insieme misura e modularità perfette oltre a una fattibilità economica nettamente più conveniente rispetto a una struttura convenzionale.

Il caffè è progettato per distinguersi grazie alla sua forma, al posizionamento, che rompe la rigidità del layout del sito esistente e alla componibilità, mentre l’interno viene mantenuto neutrale.

L’idea di design si concentra intorno a due cortili che si compone di due caffè nella parte anteriore ,due scale dinamiche che agiscono come posti a sedere e che forniscono l’accesso ai ponti di osservazione, servizi (servizi igienici) al contenitore centrale, aree salotto per docenti e visitatori e una zona salotto per gli studenti. La seduta è focalizzata intorno al cortile e fornisce un punto di vista ideale dei cortili interni e il paesaggio esterno, che è spesso utilizzato per eventi sportivi e altre attività dell’istituto.

Nel progetto è volutamente mantenuta la forma grezza dei container mentre la struttura, i servizi e la funzionalità sono progettati con un focus sulla sostenibilità. Il raffreddamento passivo e l’isolamento è fornito con l’uso di 50 MM Rockwool, un isolante costituito da pannelli di gesso e fibra di cemento che contribuisce , insieme al posizionamento strategico di finestre e aperture, a rendere per rendere l’edificio perfettamente adeguato alle condizioni climatiche estreme del sito.

L’idea di utilizzare il simbolo dell’infinito è stata concepita per sottolineare le infinite possibilità di utilizzare un container come unità strutturale, indipendentemente dal tipo di edificio e dal sito. La flessibilità, la modularità e la sostenibilità rendono i container un’alternativa perfetta alle strutture edilizie convenzionali (RCC), per ridurre l’impronta di carbonio complessiva e allo stesso tempo essere una soluzione ecologicamente ed economicamente valida.

Un pensiero su “Cafè Infinity

Lascia un commento