Ristorante NM a Oviedo

Alfredo Rodriquez, fondatore di Hazard Studio con sede a Barcellona, ha creato un piccolo puff ball di un ristorante, NM nel centro commerciale rivitalizzato “El Vasco Station” situato nella città di Oviedo, nel nord-ovest della Spagna. Lo spazio monocromatico di 25 posti, per 75 metri quadrati è uno dei tanti ristoranti guidati dallo chef due stelle Michelin, Nacho Manzano. I suoi ristoranti più famosi includono Casa Marcial (da dove provengono le due stelle Michelin) e il ristorante dell’Narbasu Hotel (dove ha guadagnato una stella Michelin).

L’impresa culinaria Manzano risale al 1993 quando l’allora 23enne Nacho Manzano e le sue sorelle fondarono un ristorante nella casa di famiglia a La Salgar, oggi nota come Casa Marcial. Nacho e Esther Manzano, insieme alle loro sorelle Sandra e Olga, ora possiedono i ristoranti Casa Marcial, Narbasu Restaurant and Hotel, Gloria in Oviedo e Gijón, e Catering Manzano. Nacho Manzano è anche partner e direttore gastronomico di Ibérica Restaurants nel Regno Unito con cinque ristoranti a Londra e uno a Leeds.

Il piccolo ristorante NM fa parte del più grande spazio food court, Nastura Oviedo nel centro commerciale El Vasco. Hazard Studio è stato incaricato di progettare la food court e Nacho Manzano è stato nominato responsabile della cucina di tutta la corte.

Il cibo fresco, elegantemente impiattato e servito a NM, si basa su un menu degustazione singolare che cambia quattro volte l’anno per approfittare di ciò che è il più fresco regionale. La guida Michelin descrive la freschezza del menu degustazione:

“…è dimostrato in un unico menu degustazione che porta gli ospiti in un viaggio attraverso i prati, i boschi e le montagne della Cantabria e l’orto di famiglia a Narbasu.”

Lo chef Manzano lo esprime così:

“Il nostro territorio è il messaggio di ognuno dei nostri piatti. Qui siamo molto fortunati, ogni stagione ha la sua personalità e ci fornisce i propri prodotti.”

L’interno di NM è sorprendente nella sua bianchezza monocromatica che ricorda la pasta sfoglia, il burro montato e i biscotti. Gli angoli arrotondati e le forme a petalo sembrano grandi tacos o chip, alcuni dei quali sono luci a sospensione della collezione Brass creata dalla designer e architetto italiana, Paola Navone per Gervasoni.

Senza categoria

Lascia un commento