cinema-cibo e altri divertimenti

inauguro questa nuova pagina in cui inserirò di volta in volta spezzoni di film che trattano il tema del cibo o dell’architettura.

mi aspetto suggerimenti

a presto

inizio con

Il pranzo di Babette è un film del 1987 scritto e diretto da Gabriel Axel, tratto dall’omonimo racconto di Karen Blixen, vincitore dell’Oscar al miglior film straniero.

la scena della cena, purtroppo solo in inglese.

Come l’acqua per il cioccolato.Un film di Alfonso Arau. Con Marco Leonardi, Lumi Cavazos, Regina Torne, Yareli Arizmendi, Yareli Arizmendi Titolo originale Como agua para chocolate. Drammatico, durata 113 min. – Messico 1992.

le quaglie alla salsa di rosa

Le fate ignoranti è un film del 2001 diretto da Ferzan Özpetek, con Margherita Buy e Stefano Accorsi. Questo film è riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 11 luglio 2000.

scena del pranzo

Chocolat è un film del 2000, diretto dal regista Lasse Hallström con Juliette Binoche e Johnny Depp.

Big Night è un film del 1996, diretto da Stanley Tucci e Campbell Scott.

La grande abbuffata (La grande bouffe) è un film francoitaliano del 1973 diretto da Marco Ferreri.

Soul Kitchen è un film del 2009 diretto da Fatih Akın, scritto dallo stesso regista con la collaborazione dell’interprete protagonista Adam Bousdoukos.

Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove si è aggiudicato il premio Leone d’argento – Gran premio della giuria.

7 pensieri su “cinema-cibo e altri divertimenti

Lascia un commento