Granadara Bar

 

00-ristrutturazione-ganadara-montreal_oggetto_editoriale_800x600In uno spazio industriale abbandonato da oltre sei anni, lo studio  JEAN DE LESSARD—DESIGNERS CRÉATIFS progetta un’opera di ristrutturazione coniugando assieme l’esigenza di ridare nuova vita a un vecchio locale a quella di rivitalizzare in luogo in dismissione facendone una nuova tappa della vita notturna e metropolitana di Montreal.

02-ristrutturazione-ganadara-montreal_reference

Il progetto si basa su un’idea semplice e al contempo di grande di grande impatto e caratterizza fortemente la personalità del locale: 2700 listelli di legno  scendono dal soffitto realizzando un forte contrasto con le fredde pareti in cemento armato ricoperte di graffiti  e nello stesso tempo, creando una sensazione di sospensione e brivido nell’avventore. Spade sospese nell’aria, punte rivolte in basso, mascheramento e ansia: un’allure urban-chic dal sapore orientale.

Ganadara-Bar-design-by-jean-de-lessard-designers-creatifs-05-1440x620

Ganadara-Bar-design-by-jean-de-lessard-designers-creatifs-11-936x620

Lo spazio del Granadara è organizzato attorno agli elementi centrali della cucina e del bancone, veri e propri catalizzatori della forza centripeta che sembra organizzare la disposizione degli arredi:

“Il locale è stato progettato in modo tale che le persone si concentrino attorno al bancone. La geometria dello spazio mette a fuoco l’energia all’interno dell’edificio ” spiega Jean de Lessard.

Ganadara-Bar-design-by-jean-de-lessard-designers-creatifs-03-720x934

Ganadara-Bar-design-by-jean-de-lessard-designers-creatifs-10-720x934

delessard.com

 

Lascia un commento