Bionic bar

 Makr Shakr, il primo sistema al mondo di barman robotico progettato dall’architetto, ingegnere e inventore, Carlo Ratti  ha fatto il suo esordio a bordo della nave da crociera Royal Caribbean.
La macchina è un innovativo sistema mixology che permette agli utenti di creare ricette di cocktail personalizzate in tempo reale attraverso un’applicazione per smartphone.
“Makr Shakr è un grande esempio di come le tecnologie robotiche stanno cambiando l’interazione tra persone e prodotti un argomento che stiamo esplorando in profondità”, ha detto Carlo Ratti, professore presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e co-fondatore di Makr Shakr. “Il sistema Esplora le nuove dinamiche di creazione sociale e consumo ‘progettare, fare e godere’ che consente agli utenti di progettare le proprie creazioni, mentre digitalmente macchine controllate trasformano questi disegni in realtà.”

World_First_Crowd_Controlled_Robotic_Bar_Carlo_Ratti_Associati_CubeMe1

Per utilizzare Makr Shakr, gli utenti accederanno attraverso una semplice applicazione su un tablet, e potranno creare un numero quasi illimitato di combinazioni di bevande alcoliche e analcoliche. La creazione di cocktail sarà quindi affidata a  due bracci robotici, i cui movimenti mostrati su un display di grandi dimensioni posizionato dietro il bar imitano le azioni di un barista, dalla agitazione di un martini al taglio sottile di fette di limone per guarnire  un mojito. Gli ospiti avranno la possibilità di denominare le proprie ricette, accedere  alla loro cronologia ordine e riordinare loro cocktail preferiti.
“Makr Shakr non sostituisce la figura del barista con un robot, ma piuttosto è stato concepito come un esperimento sociale che guarda come le persone potrebbero accedere alle nuove possibilità offerte da robotica e digital manufacturing”, dice Saverio Panata, COO di Makr Shakr. Per creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico, i movimenti del robot sono stati modellati sui gesti del coreografo italiano Marco Pelle del New York Theatre Ballet.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...