Bar Nou _Barcellona

Il concetto alla base del progetto di Bar Nou vuole esaltare la freschezza: il cibo fresco, design fresco e architettura fresca. Situato in una città, Barcellona, conosciuta anche per la sua architettura non ortodossa Bar Nou è uno spazio unico, ‘fresco e leggero’ in ogni senso del termine.

mao7

Un prodotto dell’emergente quartetto di progettazione Maio, questo piccolo ma eloquente tapas bar rende omaggio al tradizionale piatto catalano di ‘pa amb tomàquet’, che per coloro che non lo conoscono, è la combinazione incredibile di pane tostato, pomodori tagliati a cubetti, olio di oliva con aglio e sale; semplice ma molto accattivante, tanto quanto il design del locale.

bar-nou-2

Il gruppo Maio è riuscito a realizzare un disegno all’apparenza semplice ma in realtà pieno di complessità.

bar-nou-4

Il soffitto rivestito in legno è stato organizzato come una volta, questo dà allo spazio bar un interessante senso delle proporzioni e fornisce un’aria di ‘domesticità’, che torna all’idea iniziale. La complessità della costruzione diventa ancor più evidente nell’”attacco” tra soffitto e facciata anteriore che non vuole nascondere ma mostrare la complessità e l’impalcatura che sta dietro questa costruzione; come stare dietro le quinte, come conoscere il trucco di un gioco di prestigio…

Il menu imita il progetto e viceversa creando una relazione diretta tra locale e cibo.

bar_nou_barcelona3

Onorare il vecchio in modo nuovo questo è  ciò che rende questo progetto particolarmente emozionante. Un concetto interessante che diventa più evidente nell’uso del marmo.L’arredamento è moderno ed elegante con sentori di tradizione spagnola. L’illuminazione è ben congegnata: dall’illuminazione sopra ogni tavolo ai vibranti pittogrammi al neon sulla facciata anteriore che raffigurano immagini di bicchieri di vino, caraffa, pomodoro e pane.

‘Si mangia con i nostri occhi’, un concetto che Nou Bar e il team di design di Maio in questo momento ci hanno costretto a considerare in una luce completamente nuova.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...