Gantenbein Winery

winery_10

L’azienda vinicola Gantenbein è a conduzione familiare, situata ai margini ei vigneti leggermente in pendenza. I produttori del vino hanno voluto realizzare un nuovo edificio di servizio, composto da una camera di fermentazione grande per la lavorazione delle uve, una cantina scavata nel terreno per conservare le botti e una terrazza panoramica per degustazioni e ricevimenti.

winery_3

L’ampliamento della cantina consiste in tre semplici edifici che formano una piccola corte. Il seminterrato ha otto colonne a fungo e costituisce un’estensione della cantina di fermentazione, che è semi interrata. Al livello della corte vi è la zona della pressa delle uve mentre al piano superiore troviamo le stanze per la degustazione.

winery_8-1 winery_11

La realizzazione è un pragmatico, anche se, esteticamente gradevole edificio. Il telaio in calcestruzzo è riempito con mattoni che sono angolati secondo diverse direzioni (a formare delle grosse bolle di laterizio mentre i giunti verticali sono aperti.

winery_12

I progettisti Bearth & Deplazes, quando l’edificio era già in costruzione hanno invitato i loro colleghi Gramazio & Kohler a progettare la facciata.Il progetto proposto consisteva nel semplice riempimento dello scheletro di calcestruzzo con mattoni disposti in modo da lasciar filtrare la luce: (la muratura funge da amplificatore di temperatura e la luce solare non è diretta poiché, avrebbe avuto un effetto negativo sulla fermentazione).

winery_13

winery_2

All’interno del’edificio sono poi stati montati pannelli in policarbonato per proteggere contro vento. Al piano superiore, i mattoni formano la balaustra della terrazza sul tetto. Il metodo di produzione robotizzato utilizzato per ognuno dei 20.000 mattoni, suddivisi in 72 singoli segmenti, consente di ruotare ogni mattone secondo un valore diverso e creando così una plasticità della facciata che vista da lontano, crea l’immagine di un grande cesto pieno di uva. Vista da una distanza ravvicinata l’immagine figurativa, che appare morbido é quasi tessile.

winery_15 winery_14

Gantenbein Winery Design Team: Gramazio & Kohler Architects in collaborazione con Bearth & Deplazes Architects Location:

Fläsch, Switzerland 

Completato nel 2007

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...