olivomare

“OLIVOMARE dell’architetto Pierluigi Piu, è l’ultima nata della nota catena di ristoranti londinesi a marchio OLIVO ed è un ristorante che serve pesce.Oltre al suo nome, tale peculiarità è evidenziata dal linguaggio formale e decorativo adottato utilizzando più o meno chiari riferimenti al mondo del mare e dell’ambiente marino. Il più esplicito fra loro è senza dubbio l’ampia parete che caratterizza la sala da pranzo principale, interamente coperta da un rivestimento ispirato alle opere di Maurits Escher, in cui ogni singola porzione di colore è tagliata al laser da un foglio di plastica laminata opaca e giustapposti sulla superficie verticale, esattamente come se fosse un  enorme puzzle.

Arch2o-Olivomare-Restruabt-Pierluigi-Piu3-e1369166822291-500x400

A contrappunto, in questa stessa stanza, da una canalizzazione incassata nel controsoffitto, gocce e tentacoli scendono giù una sequenza lineare da tubi luminescenti evocando un branco di meduse o di anemoni di mare.
 Nella piccola sala da pranzo sul retro (inondato una copiosa quantità di luce naturale) , il rivestimento continuo che comprende anche una grande curva è caratterizzato da un rilievo ondulato ad evocare la superficie sabbiosa della spiaggia modellata dal vento.
Arch2o-Olivomare-Restruabt-Pierluigi-Piu1-500x468
Nella Hall e nei servizi igienici, i rami intricati di una barriera corallina si chiudono intorno ogni visitatore.Tale motivo decorativo è ottenuto mediante incisione di un doppio strato (bianco e rosso) di laminato plastico opaco posato su pareti, soffitto e porte, creando un momentaneo senso di disorientamento.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Arch2o-Olivomare-Restruabt-Pierluigi-Piu19-200x200

Un mare di colore bianco , deludendo chi si sarebbe aspettato il più tradizionale blu,  è stato usato per valorizzare e collegare tutti questi elementi, inondando tutte le parti circostanti, il soffitto, e il pavimento  di resina Corian ®.

Arch2o-Olivomare-Restruabt-Pierluigi-Piu5  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...