Rice shop cafè a Tokyo

Sacchetti di riso e condimenti in bottiglia sono esposti  su spogli ripiani di compensato all’interno di questa ex frutteria di Tokyo che è stata trasformata in un piccolo rice shop cafè.
OKOMEYA-rice-shop-by-Schemata-Architects_dezeen_468_20
Il rice shop cafè Okomeya, si trova all’interno della vecchia griglia urbana nel distretto di Shinagawa-ku.
Lo spazio di 16,5 metri quadrati, ha due lati aperti foderati con pannelli di compensato, che si affacciano sulle strade dello shopping, mentre la casa per il proprietario si trova nella parte posteriore.
“Recuperare le vecchie dimensioni della griglia urbana trattandola con materiali e colori tradizionalii ha fatto si che  lo spazio complessivo avesse un aspetto più fresco, in cui le parti vecchie e nuove risultino quasi indistinguibili,”
Un bancone in legno corre intorno ai lati chiusi del negozio, fornendo una superficie per pesare il riso ma, al contempo , anche uno spazio che contenga una piccola cucina.

OKOMEYA-rice-shop-by-Schemata-Architects_dezeen_468_17

OKOMEYA-rice-shop-by-Schemata-Architects_dezeen_468_6

Jo Nagasaka in collaborazione con Schemata Architects  sono stati incaricati di progettare questo micro spazio di convivialità che si rifà a quello che una volta erano i negozi di strada, ora in declino a causa dei più allettanti centri commerciali.
“La strada è sempre più piena di persiane chiuse,” hanno detto gli architetti. “Se nessuna misura verrà presa contro la condizione di declino in cui versa il cosiddetto ‘scatto street’, questa forma di acquisto e vendita scomparirà definitivamente.
 “Il nostro progetto sembra molto modesto e non si mette in evidenza, ma ci aspettiamo di aumentare l’aspettativa della gente rinnovando altri negozi della zona in modo da migliorare l’intera stradaMantenere reciprocamente i rapporti con i vicini negozi è la chiave per sostenere questo piccolo progetto,”
OKOMEYA-rice-shop-by-Schemata-Architects_dezeen_468_2

OKOMEYA-rice-shop-by-Schemata-Architects_dezeen_468_14

Gli onigiri palle di riso  avvolti con alghe nori sono serviti attraverso una botola, sulla strada. Una copertura di tela può essere tirata giù quando il caffè è chiuso.
OKOMEYA-rice-shop-by-Schemata-Architects_dezeen_468_0
 

2 pensieri su “Rice shop cafè a Tokyo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...