Vino Veritas, Eco-Gastrobar spagnolo a Oslo

L’interesse per l’agricoltura biologica della famiglia Sánchez Vizcaíno è aumentato dopo l’emergere di problemi di salute della famiglia causata dalle sostanze chimiche utilizzate in pratiche agricole standard. Hanno continuato a gestire la cantina Cortijo El Cura nel 1998 con l’intenzione dichiarata di sviluppare e offrire vini biologici. La cantina, che ha guadagnato popolarità nel corso del tempo, si trova all’interno del parco nazionale Sierra Nevada, vicino la città di Almería, in Andalusia.

1-Vino-Veritas-Masquespacio-Photo-Cualiti-yatzer

Quasi 3.400 km a nord della cantina di Cortijo El Cura, a Oslo il ristorante Vino Veritas, un eco-gastrobar, unisce le due culture distinte di Norvegia e Spagna. Come per la cantina Cortijo El Cura, Vino Veritas è specializzato in vini biologici e prodotti alimentari sostenibili (ad esempio i tapas) forniti dalla cantina grazie ad una cordata di piccole imprese locali. Anche se in un primo tempo l’incontro con le tapas spagnole a Oslo potrebbe sembrare una cosa alquanto inaspettata, la combinazione di stili offre un contrasto interessante e gustoso.

3-Vino-Veritas-Masquespacio-Photo-Cualiti-yatzer

In una recente intervista, Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse, creatori del brand Vino Veritas, (che unisce la sobrierà degli interni norvegesi con i materiali più tradizionali, vivaci e colorati, andalusi) raccontano dell’importanza di evidenziare i punti salienti di entrambe le culture al fine di creare uno spazio elegante, caldo e invitante.

11-Vino-Veritas-Masquespacio-Photo-Cualiti-yatzer

L’aspetto complessivo di Vino Veritas è moderno e seducente: uno spazio dove lo stile norvegese incontra il fascino della Spagna meridionale con un certo aplomb.

I suoi interni morbidi e luminosi, le chiare pareti in legno naturale, le vetrine rivestite in sottile rete, i soffitti dipinti in bianco e il bellissimo pavimento in rovere, fanno di Vino Veritas la quintessenza dell’estetica norvegese.

A queste caratteristiche di sobrio stile sono giustapposti, con una grande sapienza, alcuni elementi della cultura andalusa, come ad esempio l’uso di vecchi parapetti dei balconi ad ornare le pareti, lampade appese o cestini di fiori alle persiane.

143-Vino-Veritas-Masquespacio-Photo-Cualiti-yatzer

Il tessuto verde dai colori vivaci che ornano le sedie e i cuscini progettati da Masquespacio contribuiscono ad aggiungere un elemento quasi moresco allo spazio.

Una notazione va fatta al modo di servire i pasti: una tavola in legno naturale diventa supporto per piatti in ceramica bianca e tovaglioli decorati, mentre il menù in carta grezza rappresenta un modo per indicare la provenienza dei cibi da coltivazioni locali e biologiche.

41-Vino-Veritas-Masquespacio-Photo-Cualiti-yatzer

Vino Veritas, un luogo ibrido dove l’impostazione informale, rasenta quasi la spensieratezza e la cura dei dettagli, crea uno spazio armonioso, equilibrato e pieno di stile.

13a-Vino-Veritas-Masquespacio-Photo-Cualiti-yatzer

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...