Oaxen Krog & Slip – Stoccolma

oaxen2

I ristoratori svedesi Magnus Ek e Agneta Green hanno iniziato la loro carriera imprenditoriale nel 1994 affittando il piccolo ristorante Oaxen Skärgårdskrog nell’arcipelago di Stoccolma. Gli inverni svedesi, sono però molto rigidi e la posizione dell’arcipelago, estremamente esposta, li ha costretti ad aprire solo per una una parte dell’anno. Nonostante questo “disguido climatico” Ek & Green si sono fatti un nome nel campo della ristorazione grazie al sapiente uso di materie prime biologiche di ottima qualità, tanto da permettergli di aprire un nuovo ristorante: Oaxen Krog & Slip presso i  vecchi cantieri navali sull’isola di Djurgården nel centro di Stoccolma.

oaxen4

Progettato dall’architetto Mats Fahlander e dalla designer Agneta Pettersson, con materiali che prendono spunto dai vicini stabilimenti portuali, e arredamento retrò, il ristorante ha già guadagnato diversi prestigiosi premi nelle categorie business, design e cibo. Oaxen Krog & Slip però, è più di una sala da pranzo: è un bistrot, un luogo di ritrovo, uno spazio conviviale e pieno di fascino.

oaxen3

All’interno dello spazio dall’aspetto industriale (un vero e proprio cantiere navale), con le sue lampade a sospensione, i pavimenti in cemento, le grandi aperture e le barche sospese al centro della sala; legno e arredi vecchio stile (come le sedie risalenti al 1950, ma ancora in produzione dalla ditta svedese Wigells) contribuiscono a scaldare l’ambiente creando al contempo, una sensazione di straniamento e familiarità.

oaxen

oaxen5

2 pensieri su “Oaxen Krog & Slip – Stoccolma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...