Terapia D’orto

dal sito: http://www.euroform-w.com

In occasione del Fuori Salone, edizione 2014, tre laboratori di creatività si incontrano per dar vita ad una piccola città utopica con esempi reali di architetture vegetali, su di un’area di 2.000 mq curati dall’architetto Maurizio Corrado.

Dall’8 al 13 aprile, presso la Fabbrica del Vapore, l’allestimento Terapia d’Orto ci accompagnerà in uno spazio empatico-emozionale, in cui le architetture e le aree verdi diventano ausili nelle terapie di supporto alle fragilità delle persone; fragilità intese come fisiche, sensoriali, dell’anima, del cuore. Tecniche non convenzionali per ricominciare a “prendersi cura”, nell’accezione di “take care”, usando il tramite della natura. Terapia d’Orto sarà anche un momento di incontro per parlare di orto e derivati, con laboratori creativi, performance e mostre fotografiche.
Pensato, progettato, allestito e curato da Monica Botta, architetto paesaggista, specializzata nella progettazione di Healing Gardens e verde terapeutico, Terapia d’Orto è sostenuto anche da euroform w.

L’impegno profuso da Monica Botta e da Green Utopia nella realizzazione di questo “ambiente” innovativo ha lo scopo di stimolare anche nel nostro paese, così come da decenni è attivo a livello internazionale, un approfondimento e una presa di coscienza dei benefici legati agli Healing Gardens. Da studi americani svolti tra gli anni ‘80 e ‘90 sul rapporto natura-malattia, infatti, si è potuto verificare come basti guardare o sostare nella natura per avere cambiamenti fisiologici e psicologici, favorendo uno stato di equilibrio corpo/mente. Dunque il guardare la natura, fare delle attività di gardening o di horticultural therapy, entrare in contatto con essa in un contesto socio – sanitario, aiuta a velocizzare i tempi di recupero con un notevole risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale.

“Coltivare il giardino ci macchia le mani, ma ci pulisce la mente”, lo scrisse Ramon Eder.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...