Stacking Green

Stacking Green

Nella vivace città di Ho Chi Minh, una piccola casa scandisce la densità urbana caotica con la propria piccola sacca di verde serenità. Stacking Green può sembrare un nome strano per un edificio contemporaneo. Tuttavia, osservando le facciate rivestite di verde della casa, se ne capisce immediatamente  la logica. Progettato dall’architetto Vo Trong Nghia – in collaborazione con architetti giapponesi Daisuke Sanuki e Shunri Nishizawa –  questo edificio, notevole per la sua luminosità, ravviva la strada migliorando notevolmente la la qualità della vita degli abitanti. Benessere e sostenibilità in una delle più densamente popolate metropoli della terra.

Stacking Green 2

L’edificio, progettato per una coppia sui trent’anni e una delle loro madri, ha una dimensione planimetrica di quattro metri per venti ma rappresenta un vero faro nello studio di luce naturale, ombra, spazio e flussi d’aria. La caratteristica più evidente è la serie di 12 fioriere orizzontali che abbracciano l’intero perimetro dell’edificio.

Progettato per rimanere fresco, luminoso e arioso durante le interruzioni di corrente programmata che paralizzano regolarmente Ho Chi Minh City, l’edificio crea un binario tra luce naturale e ventilazione ombreggiata.

“In Vietnam abbiamo molti problemi con l’energia elettrica,” ha spiegato Nghia in un’intervista durante il World Architecture Awards. “Si può fermare più volte al giorno. Durante questi periodi la luce è in grado di filtrare in casa attraverso la parete interna in vetro, ma i dodici strati di piante in facciata impediscono alla luce solare diretta di aumentare la temperatura interna”.

Stacking Green 3

Per finire, il giardino sul tetto di casa – con un baldacchino di denso fogliame – aiuta a proteggere la casa  sia dal rumore che dall’inquinamento atmosferico.

Stacking Green 3

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...