IT cafè

Da Divercity architect un progetto che concilia insieme economicità ed eleganza. Ad Atene, una città vivace nonostante la crisi economica, It Cafè costituisce uno spazio flessibile, per mangiare, bere e conversare da utilizzare in diversi momenti e in diverso modo per massimizzare spazi e tempi di utilizzo.

All’IT café, situato in un edificio esistente in centro città, l’idea portante è quella di riutilizzare casse  e materiali di imballaggio (economici e facili da trovare) per creare un ambiente dove l’esperienza del cibo si concretizza attraverso consistenza, calore e materiali onesti.

IT-cafe-divercity-architects-athens-greece-photo-nikos-alexopoulos-yatzer-1

Un café dove si servono anche cibi freschi e uno spazio multifunzionale che si raddoppia e si trasforma in spazio espositivo, dove la metafora della cassa da imballaggio viene utilizzata per creare una base su cui appoggiare opere d’arte. Una vetrina virtuale aperta e orizzontale, immersa nella luce naturale che si affaccia un piccolo ma confortevole patio dove pranzare all’aperto collega gli ospiti con la strada e mettendo in mostra l’attività del bar. Le texture rustiche e incompiute vengono usate poi per dare spazio un senso di casualità e comfort,  e a sua volta invitare tutti a partecipare.

IT-cafe-divercity-architects-athens-greece-photo-nikos-alexopoulos-yatzer-7 IT-cafe-divercity-architects-athens-greece-photo-nikos-alexopoulos-yatzer-8

 Lettere grandi in grassetto ‘ i ‘ e ‘t” minuscolo, una forchetta e un coltello, non solo mostrano una texture moderna ma si riferiscono anche all’identità iconica della macchina da scrivere Valentine 1969 Olivetti.
Semplice, retrò e iconica, l’insegna rappresenta l’identità di questo locale che ha potenza visiva e riferimento simbolico del cibo.
IT café è un progetto fresco in una città con un grande desiderio e determinazione ad andare avanti.  Il risultato è un ambiente invitante, dinamico e genuino per i materiali utilizzati e il cibo servito.
IT-cafe-divercity-architects-athens-greece-photo-nikos-alexopoulos-yatzer-12
Senza categoria

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...