stoviglie commestibili

Gli istituti olandesi sono rinomati per i loro progetti sperimentali e innovativi; qui gli studenti vengono invitati ad esplorare i limiti del disegno  incorporandoli in una matrice che spazia in vari campi d’intervento.

Seguendo questa linea  gli studenti del Masters of Interior Architecture & Retail Design (MIARD) presso il Piet Zwart Institute, di Rotterdam, hanno sviluppato il progetto ALTERED APPLIANCES‘ che indaga come casalinghi  low-tech d’uso comune possano essere reimpiegati in strumenti di design alternativo per realizzare nuove esperienze in cucina. I risultati di questi studi sono stati presentati attraverso una “dimostrazione dal vivo

Seguendo la loro ricerca su elettrodomestici cucina-oriented come storicamente sono stati usati, gli studenti hanno visto come questi apparecchi stessi possono essere utilizzati all’interno di diversi parametri. I risultante occhio cattura progetti sono stati presentati attraverso una “dimostrazione dal vivo” al Ventura Lambrate durante la Milano Design Week 2013.

ROLLWARE-ALTERED-APPLIANCES-yatzer-1

ROLLWARE-ALTERED-APPLIANCES-yatzer-3

ROLLWARE-ALTERED-APPLIANCES-yatzer-4

ROLLWARE: Edible Dishware By Joanne Choueiri, Giulia Cosenza, Povilas Raskevicius

photo © Willem de Kooning Academy & Piet Zwart Institute

Quello che inizialmente può apparire come un giocattolo per stendere la pasta, è stato trasformato in un dispositivo di fabbricazione a propulsione umana; un oggetto intagliato al laser e progettato per la realizzazione di stoviglie commestibili. culinario tipico.  I perni di rotolamentovengono utilizzati per tre funzioni distinte:

La prima e più ovvia, è quella di appiattire l’impasto;

la seconda è quella di trasferire il disegno sulla pasta;

la terza è di tagliare la pasta secondo una forma circolare.

Il piatto di pasta viene poi cotto e usato come sostituto dei piatti monouso in plastica che, invece di essere smaltiti, possono essere mangiati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...