Bosco Verticale

Il Bosco Verticale, l’ imponente progetto di riqualificazione urbana ideato da Stefano Boeri, è un sistema che ottimizza,  recupera e produce energia; un progetto di riforestazione metropolitana  (metrobosco o bosco urbano) che contribuisce alla rigenerazione dell’ambiente e della biodiversità urbana senza implicare l’espansione della città sul territorio.

Il metrobosco e il bosco verticale sono due strumenti per la sopravvivenza ambientale nelle città dell’Europa contemporanea  (Milano è una delle città più inquinate d’Europa). Insieme creano due modi di costruire collegamenti tra natura e città all’interno del territorio.

Coperte totalmente da piante, le pareti fungono al contempo da filtro per le le particelle di polvere contenute nell’ ambiente urbano e da elemento regolatore del microclima producendo  ossigeno e umidità, assorbendo CO2 e proteggendo  l’edificio da inquinamento e  radiazioni e acustiche.

bosco-verticale-milano

Questo non solo migliora la qualità degli spazi abitativi, ma dà modo  di risparmio energetico drammatica durante tutto l’anno.

Ogni appartamento in costruzione avrà un balcone con  alberi che sono in grado di adattarsi alle condizioni meteorologiche della  città — ombra  e  filtro  dell’inquinamento in estate, di città; luce solare in inverno.

L’impianto di irrigazione è realizzato attraverso il filtraggio e il riutilizzo delle acque grigie mentre impianti eolici e solari forniscono energia all’edificio rendendolo di fatto autosufficiente.

Il progetto di Bosco Verticale è una rispostasia alla proliferazione urbanache alla scomparsa della natura dalle nostre  vite e nelle periferie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...