Farma Kreaton

Il ristorante Farma Kreaton (Fattoria della carne in greco) è localizzato al centro della città di Komotini,  nella Grecia nordorientale.

L’architettura semplice e lineare e gli spazi interni con il dominio incontrastato del legno, sono progettati da Minas Kosmidis mentre la grafica delle pareti,  curata dal disegnatore Yiannis Tokalatsidis,  rappresenta, con un segno grafico essenziale e minimalista, gli animali della fattoria  ritagliati come sagome di cartone e sovrapposti su uno scenario rurale con tanto di granaio, recinti e fattorie.

Dei circa 270 mq del locale, solo 150 sono occupati dai posti a sedere; il resto è essenzialmente uno spazio libero e fluido che connette assieme il vecchio nucleo del locale (risalente agli anni ’50) con un nuovo spazio che si protende verso l’esterno, protetto da un recinto, anch’esso in legno, totalmente in tema con lo spirito del locale.

E’ un’immagine semplice ed elegante ciò a cui puntano i progettisti di  Farma Kreaton.

I  materiali naturali sono proposti in questo intervento nella loro forma più essenziale,  dal pavimento di listoni  dipinti di bianco che diventa elemento unificatore tra le due parti dell’intervento, agli arredi in legno naturale, le sedie spaiate,  innaffiatoi e mangiatoie in bella vista.

L’unico rischio, in questo eccesso di semplicità, è quello di ottenere l’effetto contrario, peccando di un eccesso di genuinità e di spontaneità.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...