Inkiostro

Un ristorante-cantina a Parma, dai toni caldi e dal design contemporaneo e accogliente, ecco un interessante progetto del gruppo di progettazione Volta, Tinterri, Codenotti.

Un allestimento su più livelli, quello proposto dal gruppo, che contiene al suo interno, denunciate dal differente uso dei materiali e della luce, diverse anime. Possiamo dunque passare asttraverso, la luce e i materiali chiari e luminosi della zona ristorante, o riscaldarci negli ambienti caldi e ovattati della cantina  a vista, assaporare la professionalità dei cuochi negli spazi metallici e high tech delle cucine fino a trovare un momento di relax nella luce scura dei bagni…

Dalla relazione di progetto:

Fulcro centrale dell’intervento è la cantina showroom del piano interrato. Questo ambiente vuole essere non più ambiente privato e nascosto alla sola portata di contemplazione di pochi eletti intenditori, ma bensì essere ammirata da tutti i clienti del ristorante che percorrendo gli spazi ristorativi possono osservare in ogni sua parte il vero cuore di ogni ristornate. Al piano interrato a fianco della cantina e a diretto contatto ed utilizzo, è presente un locale dove è possibile, in maniera più informale che le sale soprastanti, degustare prodotti tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino scelto direttamente attingendo dalla cantina. Le sale soprastanti sono più espressive nella formalità della funzione che svolgono. Grande protagonista degli ambienti ristorativi è la luce che permea in maniera perentoria attraverso le grandi vetrate perimetrali. A contrasto con la luminosità delle sale, si contrappone l’ingresso in cui domina lo scuro della pavimentazione e delle pareti rivestite da pannelli modulari verniciati con vernice “matte”. Questo effetto a risaltare ulteriore il banco, artigianale disegno su misura, come scultura bronzea monolitica.

Un pensiero su “Inkiostro

  1. Don’t try to save too many dimes with your spring landscaping. Are there other ugly words you would use to describe it. Such written agreement should specify the provision, duration, condition, and terms of the project.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...