FASTVíNIC by Alfons Tost

Il FASTVíNIC store di Alfons Tost Interiorisme è un spazio nuovo dove il fast food incontra l’alimentazione sostenibile.E’ un omaggio al panino, che viene riproposto e reinterpretato. Nella sua cucina, chef Sergi il de Meià concepisce infatti spuntini squisiti utilizzando solo alimenti di altissima qualità, a chilometro zero, stagionali e organici.

Si tratta di un’istallazione all’interno di un edificio storico di Barcellona; lo spazio occupato dal locale è compreso in due livelli:

il pianterreno che include la cucina e la sala da pranzo;

il livello sotterraneo che include i bagni e gli uffici.

Al pianterreno, i progettisti hanno posizionato un elemento perimetrale di dexion, risolvendo così il problema della divisione e della qualità degli spazi che non toccasse o modificasse o toccasse le pareti perimetrali esistenti.

Questo particolare sistema permette infatti di articolare le pareti agganciando ad esse pezzi di mobilio,  o intelaiature per pentole,  piante o bottiglie.

Le piante, altro elemento caratterizzante di questo particolarissimo lcale, sono poste nella parte alta della zona pranzo e, secondo i progettisti  rappresentano una sorta di “compromesso con la natura, per la rigenerazione dell’ossigeno.”

 

Tutti gli elementi usati nel processo progettuale concorrono a creare un ambiente rilassante e informale, quasi domestico. I colori neutri, a parte le pitture parietali, sono sintomatici dei materiali naturali usati e rappresentativi della loro completa riciclabilità.

La scala, che conduce al piano seminterrato, consente ri raggiungere gli spazi sottostanti e di conoscere la natura dell’edificio e la sua storia; elementi come il mosaico che si appoggia sulla muratura in mattoni viene esposto e amalgamato insieme con elementi più nuovi presenti, ad esempio, bagni degli uomini e donne.

La cucina, localizzata al pianterreno, è stata disegnata  come un spazio razionale, pratico e completamente a vista mentre  il cibo proposto e il suo packaging  è naturale al 100%!

photo © FASTVíNIC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...