bio-dispensa

Il concetto alla base di una  bio-dispensa è  mantenere “vivi” e freschi gli alimenti  grazie a processi naturali (in contrapposizione con il cibo “morto” nel frigorifero).

La dispensa è costituita da un sistema di raffreddamento evaporativo, integrato in un tavolo da pranzo, realizzato in legno di recupero e sostenuto da una struttura in ghisa (composta da acqua e tubi del gas), che permette lo stoccaggio di frutta e verdura .

Questo particolare sistema contribuisce a “mettere in scena” il rito della perparazione e della consumazione del cibo attorno al tavolo da pranzo.

La parte superiore del tavolo-bio dispensa si presenta come un vero e proprio giardino indoor integrando la dispensa con alimenti vegetali vivi.

Questo progetto, dall’alto valore educativo, mostra come, senza far ricorso ad alta intensità energetica o a tecnologia chimica di sintesi, si possa estendere la durata  del cibo, ravvivando conoscenze da tempo dimenticate nella tecnica di conservazione e preparazione dei cibi.

Continuare

3 pensieri su “bio-dispensa

  1. A parte il design che mi sembra comunque interessante, mi piace l’idea di un “oggetto” da vivere in questa maniera, che entra in piena osmosi con il contenuto che è destinato a proteggere!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...