Ristorante L’Opéra

È Odile Decq l’autrice dello spettacolare ristorante L’Opéra  situato in uno degli edifici più celebri e più amati dai parigini: l’Opèrà Garnier.

Diverse sono state le ipotesi, e notevoli le proposte pervenute, prima di decidere di decidere di trasformare in ristorante proprio l’ingresso delle carrozze degli abbonati: uno spazio curvilineo e piuttosto ridotto.

La difficoltà principale affrontata dalla progettista è stata quella di creare attrezzature interne che non toccassero l’edificio storico e che fossero facilmente removibili.

La Decq ha vinto il concorso bandito due anni fa, chiudendo  il volume aperto-coperto dell’ingresso, con una facciata trasparente e curvilinea, sorretta da una struttura indipendente ed autoportante e modellando uno strato intermedio (prefabbricato per sezioni verticali successive poi assemblate in situ) che raddoppiasse i posti a sedere.

 

Come un tessuto morbido, sensualmente materico, la sopraelevazione si insinua, senza toccarle, tra le colonne ottocentesche donando calore e avvolgendo lo spazio relativamente angusto con linee morbide che ricordano il Gaudì del parco Guell, creando insolite viste, quasi barocche, dello spazio interno, della cupola e della piazza antistante.

6 milioni di euro e  tre anni di lavoro, questi sono i numeri di questo progetto ricco di contrasti e di attenzioni progettuali: al contempo, semplice e grandioso, minimal e barocco.

 

Foto di Roland Halbe

2 pensieri su “Ristorante L’Opéra

  1. Se devo essere sincero non amo molto questo progetto. Più che minimale lo trovo semplicistico ed eccessivamente “affabile”. Strizza l’occhio verso una pacatezza che decisamente non appartiene all’architetto francese, che al contrario è famosa per essere sperimentatrice ed audace…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...