agricoltura verticale

La Spagna è stata oggetto, negli ultimi anni, di una vera e propria “esplosione” di progetti che includono tetti o pareti verdi al proprio interno.

Questi esperimenti di  “agricoltura urbana”,  stati fatti allo scopo di sondare la capacità di raffrescamento che una parete- giardino può fornire ad un edificio, costituiscono un vero e proprio rinnovamento nel panorama architettonico spagnolo.

https://i1.wp.com/inhabitat.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2010/07/Vertical-Garden-in-San-Vicente-2.jpg

Uno degli ultimi esempi che esplorano questo particolare modo di intendere le pareti, non solo come sistema di protezione e delineamento degli spazi, ma come elemento vivo, è il progetto di  giardino verticale che si trova nella piazza della città di San Vicente del Raspeig a sud-est della Spagna.

Progettato dall’architetto Jose Maria Chofre, i sei piani del giardino verticale che caratterizzano questa struttura, sono costituiti da una struttura portante metallica ancorata su una parete divisoria in cemento armato posta tra la nuova biblioteca per bambini e un edificio esistente creando uno spettacolare contrasto tra questo edificio verde e vivo e quelli circostanti.

https://i1.wp.com/inhabitat.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2010/07/Vertical-Garden-in-San-Vicente-6.jpg

Le piante sono inserite nello spazio tra due reti metalliche utilizzand, come supporto, uno speciale materiale sintetico infeltrito che può essere facilmente sostituito.

Un ponteggio sospeso posto nella parte anteriore consente ai giardinieri di potare le piante o di  sostituirle, se necessario.

https://i1.wp.com/inhabitat.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2010/07/Vertical-Garden-in-San-Vicente-3.jpg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...