ortetto

Brooklyn Grange è nata dall’ idea  del coltivatore  Ben Flanner che, dal 2009, promuove  Eagle Street Rooftop Farm, la prima azienda agricola realizzata sui tetti di NYC. L’interesse e la passione di Flanner per gli alimenti  “dalla fattoria alla tavola”, il suo entusiasmo, hanno portato un gruppo di aziende agricole, con legami nel campo della ristorazione, ad investire su questo progetto.

I proprietari del ristorante Roberta’s, Chris Parachini e  Brandon Roy, così come il veterano Anastasia Plakias, o il fautore dell’alimentazione sostenibile Gwen Schantz, o gli allievo di  Rob Lateiner, oltre che le dozzine dei volontari; tutti hanno contribuito al crescente successo  dell’azienda agricola.

I prodotti organici della Brooklyn Grange sono coltivati in basi profonde 7.5 pollici con il terreno Rooflite, dell’azienda “Skyland” della Pensilvania. Rooflite è un terreno leggero composto di materia organica e piccole pietre porose che sono utilizzate per per aggiungere i minerali necessari affinchè i prodotti si sviluppino in una condizione sana e matura. L’uso di suolo organico significa che tutti i prodotti dalla  Brooklyn Grange sono  sostenibili al 100%.  L’azienda agricola ha avuto lo scorso anno  un periodo di coltivazione di circa nove mesi e, nel periodo invernale, i prodotti di scarto sono stati riutilizzati per proteggere e coprire gli orti.

Un progetto decisamente molto interessante in cui  cibo e città sono a stretto contatto così come coltivatori e acquirenti. L’obiettivo della squadra è dunque quello di indicare che l’agricoltura urbana è un’impresa possibile, che contribuisce ad un’economia sostenibile ed alla salute della città. Molte altre città potrebbero seguire l’esempio di New York, ci sono ancora molti e molti terri che aspettano di essere coltivati.

I prodotti sono disponibili per i Newyorkesi presso i mercati di quartiere tutti i giorni  così  come presso i ristoranti convenzionati

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...