Ristorante Boa Noa 1958-1963

Il progetto è il risultato di un incarico pubblico bandito dal Comune di Matosinhos nel 1956 su un sito poco distante dalla città di Porto, a Leça da Palmeira. L’area, caratterizzata da una natura quasi intatta, era segnata  da un limite molto forte rappresentato da un muro di sostegno che separava la strada dalla spiaggia e dalla scogliera sull’ Atlantico. Ubicato a circa 300 metri dalla strada principale, l’edificio è raggiungibile attraverso un sistema di piattaforme e scale, fino ad un ingresso protetto da un tetto molto basso e massiccio con massi caratteristici del sito.

E’ una passeggiata, un percorso sinuoso rivestito in pietra bianca e fiancheggiato da pareti dipinte, in cui il paesaggio, attraverso infinite prospettive si nasconde e si disvela.

Il progetto, impostato per relazionarsi con le rocce granitiche e la vastità  dell’oceano, presenta  una distribuzione spaziale e funzionale che prevede gli ambienti di servizio (cucine, spoglatoi e bagni), nella parte più interna rispetto alla spiaggia, lasciando così all’apertura dimensionale delle sale da pranzo, la vista privilegiata e aperta dell’oceano. 

 

Le due sale (ristorante e sala da te) godono del privilegio di una esposizione quasi totale del mare e di una dimensione a doppia altezza che amplifica l’importanza simbolica del gesto semplice del riposo e del desinare.

Le pareti esterne del ristorante seguono la topografia naturale del sito aprendosi e, al contempo, abbracciando la linea dell’orizzonte.

Un pensiero su “Ristorante Boa Noa 1958-1963

  1. I’ve been surfing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty
    worth enough for me. In my opinion, if all webmasters
    and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...