Valmann Club

Pubblico molto volentieri questo interessante allestimento di Logica:architettura.

il gruppo milanese composto da RICCARDO SALVI(Milano 1965), LUCA ROSSIRE
(Losanna 1968)  e GUIDO LUIGI FERRARESE (Milano 1952)

Il Valmann Club a Zurigo è un ambiente rigorosamente raffinato con dettagli optical che ricordano vagamente il bicromismoanni sessanta. Il colore dominante, il nero, è interrotto da tocchi di luce che filtrano attraverso le pareti ricoperte da cilindri opachi; gli stessi cilindri che, con luci di differente colore, fungono da supporto per tavolini e da poltrone.

Dalla relazione di progetto:

Valmann Bar & Club ha aperto a Zurigo lo scorso Settembre.

Il Club opera come Bar durante il giorno e come Club la sera dopo le 21:00.

Il concept consiste in:

ECOSOSTENIBILITA’ : tutti i materiali utilizzati sono eco-sostenibili (pelle ecologica; sistema di illuminazione a led a basso consumo di energia; vernici e resine ecologiche);
DURABILITA’
: il design del locale vuole essere “cool” ma contemporaneamente “senza tempo”; vuole infondere un senso di atemporalità a chi lo frequenta. I materiali utilizzati ed il disegno degli elementi sono volutamente eleganti senza essere aggressivamente ed inutilmente “creativi”.
INTERCAMBIABILITA’ : data la sua doppia natura (di Bar e Club) la richiesta del cliente era di poter liberare rapidamente l’area da pouff e tavolini. Le sedute a cilindro cavo contro la lunga parete retro illuminata sono appunto i contenitori di questi complementi che in brevissimo tempo possono essere riposti per liberare l’area centrale senza dover ricorrere ad un magazzino;
SENSO DI MERAVIGLIA
: dall’esterno il Club è praticamente invisibile, senza insegne o richiami di alcun tipo (le vetrine sono cieche e dall’esterno non si può vedere l’interno). La parete retroilluminata, l’uso di ottone satinato e pelle ecologica nera suscitano nel cliente una sensazione di surreale astrazione dalla realtà apparendo come una sorta di teatrale colpo di scena, suggerendo un formidabile senso di meraviglia.

http://www.logica-architettura.it/home3.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...