Bamboo Restaurant

Costruire un ristorante di noodle giapponesi a Giacarta, in Indonesia, è un’avventura economica molto rischiosa. Se non dovesse funzionare sarebbe opportuno spostarlo in un luogo più consono agli affari se, al contrario, gli affari dovessero prosperare, si dovrebbe pensare ad un ampliamento che risulterebbe economicamente molto costoso.

E’ da queste ragioni essenzialmente economiche che nasce il progetto di noodle restaurant, una struttura componibile e smontabile, progettata da DSA + s e realizzata totalmente in bamboo.

La tecnica usata, soprattutto nella costruzione degli ombrelli, è quella della legatura delle canne attraverso l’uso di una particolare corda, lo ijuk, fatta di fibre di palma da zucchero. la copertura, invece ottenuta attraverso diversi strati di germogli di bamboo, oltre ad avere la funzione di proteggere dal sole e di raccogliere acqua piovana, ha lo scopo di allontanare quest’ultima dai montanti, anch’essi in bamboo, e di convogliarla in speciali raccoglitori. Si puo definirla un edificio totalmente sostenibile  e riciclabile le cui sole parti in calcestruzzo si limitano ai basamenti per i montanti e alle scale di collegamento al cortile

Il risultato è uno spazio aperto, arioso e pieno di luce. Una trama densa in cui gli intrecci che creano, di volta in volta, atmosfere ovattate o ricche di contrasti. Un modo alternativo di ripensare la tipica tettoia dei noodle bar giapponesi.

    

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...