una mensa innovativa

Da un’idea di Prue Leith, scrittrice, chef, imprenditore inglese, e con l’aiuto del governo nasce The School Food Trust: un gruppo di lavoro che si propone di migliorare l’ambiente delle mense scolastiche sia dal punto di vista della qualità degli alimenti (proponendo menù variegati e controllati da esperti nutrizionisti e cuochi), che dal punto di vista della qualità percettiva dell’ambiente (studiando ambienti confortevoli e colorati che favoriscano la socializzazione), a beneficio della salute e dell’umore degli studenti che le frequentano.

reinventare_la_mensa

Al momento il progetto è ancora nella sua fase iniziale. Una prima realizzazione  è stata completata all’Applemore Technology College di Southhampton.

Progettato dagli architetti inglesi  SHH,la mensa da 4.000 piedi quadrati, si presenta come uno spazio luminoso e arioso. 

Il tema dominante, con fasce di colore che variano dal  giallo, al verde, al bianco al nero e che nascondono in realtà pannelli fono-assorbenti, danno all’intero ambiente, un’ idea di freschezza (come freschi dovrebbero essere i cibi cucinati) e favoriscono la socializzazione (grazie anche all’utilizzo di tavolini componibili).

Il bancone self- service,  invece, suddividendo i cibi per grandi zone omogenee, favorisce una più rapida individuazione degli alimenti prescelti, evitando così, sprechi e lunghe file.

Dice Barbara Roberts, responsabile del progetto:
“Questo progetto pilota dimostra come le cucine ben progettate ed adeguatamente dotate e le zone pranzo sono investimenti solidi per il futuro e contribuiscono significativamente alla conoscenza e applicazione di stili di vita sani ed al successo generale della scuola”

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...