salone del gusto 2010

Il Salone del Gusto giunge alla sua ottava edizione, consacrando la propria vocazione internazionale. Insieme a Terra Madre,” il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani,  mondo della cultura accademica e  cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie.”

Tema di quest’anno +cibo =territori 2010, una nuova geografia del pianeta. Senza territori non ci sarebbe cibo. Se i territori fossero semplicemente terreni, supporti fisici alla produzione alimentare, avremmo calorie, lipidi, proteine…

 Il cibo è un’altra cosa, è la parte edibile della nostra identità, della nostra storia, del nostro clima, della nostra biodiversità, del nostro modo di distinguerci dagli altri, che è l’unico modo di conoscere gli altri e noi stessi.

Il Salone del Gusto e Terra Madre 2010 consolidano le scelte progettuali adottate nel corso della passata edizione e promuovendo nuovi scenari di sviluppo nella direzione di un modello di evento a ridotto impatto ambientale.

Una progettazione più efficiente,  dall’allestimento ai trasporti delle merci, dalla comunicazione alla gestione dei rifiuti, dall’acqua all’energia,vede espositori e visitatori  chiamati in causa come co-organizzatori della manifestazione, attori protagonisti di un sistema complesso in cui anche i loro comportamenti determinano la riduzione finale dell’impatto ambientale negativo dell’intero sistema-evento. Le iniziative sviluppate dai promotori della ricerca, Disegno Industriale-Politecnico di Torino e Slow Food, si avvalgono quest’anno della collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

da: http://www.salonedelgusto.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...