Rizomi

Nasce a Torino Rizomi progetto spontaneo di supporto, ricerca e avviamento all’agricoltura urbana ed alla ricostruzione di percorsi relazionali e conviviali attraverso l’autoproduzione alimentare.

Rizomi è un progetto spontaneo nato da un percorso di ricerca e di studio sulla sostenibilità e sulle pratiche ecologiche di autoproduzione alimentare. E’ una rete informale di mutuo scambio e si rende disponibile ad organizzare e gestire incontri tra partecipanti   (permablitz) in maniera totalmente gratuita in modo da condividere l’onere e le esperienze di una rete in crescita.  Il sistema di progettazione degli orti e le tecniche applicate permetteranno di creare spazi di produzione ovunque lo si desideri adattandosi a specifiche produzioni o pratiche. Non sono necessari spazi particolari. Dalla finestra in cucina al cortile, dal balconcino interno alla parete dei garage, fino ai tetti, ovunque è possibile ritagliare spazi per la coltivazione.

rizomi progetto torino orti

Scopo del progetto è quello di diffondere, coadiuvare ed appoggiare la realizzazione di orti urbani secondo alcuni dei principi della permacultura.  Chiunque disponga di un’aiuola, un balcone, una finestra, un tetto o un cortile in cemento sarà aiutato e seguito nella realizzazione di strutture di produzione alimentare sane, sostenibili, a basso costo e basso impatto.Il progetto si propone inoltre di creare una “rete” urbana di ortolani appoggiandosi anche a realtà preesistenti

Guerrilla Gardening  www.bancatempo.it  http://badilibadola.ning.com/

Le persone interessate a partecipare al progetto (in Torino e dintorni) e a realizzare nella propria casa, balcone o giardino un orto urbano, contattando “Rizomi” si impegneranno a sottoscrivere uno “scambio” attraverso l’iscrizione alla Banca del Tempo, a condividere con altre persone i “frutti” del loro orto e a presentare un altro futuro “coltivatore urbano” in modo da estendere, ampliare e contaminare il progetto stesso. In questo modo al crescere degli orti si svilupperà sempre più una comunità di persone in collegamento tra loro e con i “propri” orti, una comunità conviviale, guidata da scambio e confronto, dotata della capacità potenziale di riqualificare la scena urbana.

giardino abitazione tetto
Le tecniche e pratiche utilizzate, improntate al riciclo e riutilizzo sia per sottolinearne la sostenibilità, sia per garantire l’economicità degli interventi, permettono di realizzare orti e coltivazioni di qualsiasi dimensione nei più disparati ambienti. I Permablitz che si organozzeranno sono un ritrovo informale della durata di un paio di giorni in cui un gruppo di persone, due o più, si radunano allo scopo di condividere conoscenze, esperienze e  risultati raggiunti. I Permablitz sono eventi gratuiti, aperti al pubblico, dove poter apprendere,  fare esercizio e godersi la giornata. Per partecipare sarà sufficiente tenersi in contatto con RIZOMI attraverso il sito, o inviando una mail a progettorizomi@gmail.com
Molti dei materiali per le realizzazioni saranno gratuiti o provenienti dal riuso ma in alcuni casi potrebbe essere chiesto ai partecipanti di condividere alcune cose come semi, contenitori ecc… ecc…

 da: Nicola Savio

http://www.terranauta.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...