I.lab alimentazione

Da sabato 13 febbraio 2010 ha aperto le sue porte il nuovo I.lab sull’alimentazione all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L.Da Vinci a Milano. http://www.museoscienza.org/

Situato in un monastero olivetano costruito agli inizi del ‘500 nel cuore della città di Milano, si estende su 40.000 mq ed è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. Le sue collezioni, che ospitano circa 10.000 oggetti, presentano l’evoluzione scientifica e tecnologica ed esplorano il complesso rapporto uomo-macchina a partire dalla figura di Leonardo da Vinci.
Il Museo rappresenta fin dalla sua nascita un luogo fondamentale non solo per la ricerca, lo studio e la conservazione, ma anche per la diffusione della cultura scientifica e della sua applicazione tecnologica e pratica.

Il nuovo I.Lab alimentazione si articola come una cucina in cui analizzare e trasformare il cibo per scoprire che cosa si nasconde in quello che mangiamo.

Filtrare, riscaldare, mescolare, bollire, diluire, amalgamare: sono azioni quotidiane che svolgiamo in cucina e comuni a un qualsiasi laboratorio scientifico in ogni parte del mondo. Si analizzeranno i principi nutritivi degli alimenti e gli stili di vita, il cibo e la salute, la filiera produttiva, le trasformazioni degli alimenti.

La progettazione del laboratorio e le attività sperimentali ricreano l’atmosfera di scambio e confronto tipica degli ambienti domestici in cui si prepara e si consuma il cibo. Quattro sono i macrotemi da sperimentare:
1. i principi nutritivi degli alimenti e gli stili di vita
2. il cibo e la salute
3. la filiera produttiva degli alimenti
4. la preparazione in cucina e la digestione del cibo.

L’i.lab è fruibile dalle scuole su prenotazione ed è aperto al pubblico a rotazione insieme agli altri laboratori interattivi del Museo nei fine settimana, nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche. Le attività durano 45 minuti circa e sono prenotabili all’infopoint il giorno stesso della visita al Museo.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...