garbage city

Cosa accade una volta che il cibo dopo aver affrontato il lungo tragitto fatto di percorsi e soste, giunge sano e protetto sulle nostre tavole?
Qual è il percorso che il cibo fa oltre la tavola?
Nella versione edulcorata della vita fornita dalle pubblicità, il cibo viene consumato con gusto, e di esso non resta traccia alcuna ma la realtà è ben diversa. L’incremento della produzione e dei consumi genera sia ricchezza che rifiuti e dunque, cosa resta di tutti quegli involucri che lo hanno protetto durante il suo percorso per arrivare fino a noi?

Al di fuori del Cairo in Egitto esiste una città  colma di spazzatura, un luogo chiamato Garbage City, una terra di frontiera, l’unica possibilità di guadagno per migliaia di disperati che vivono di ciò che viene scartato e che trovano nella spazzatura una possibilità di riscatto. Garbage Cityè popolato da una comunità di lavoratori chiamati Zabbaleen (spazzini), che sopravvivivono con la raccolta, lo smistamento, il riutilizzo e la vendita, dei rifiuti prodotti dalle moderne abitudini di consumistiche. montagne di rifiuti ricoprono la città, ogni angolo è utilizzato per deporre i sacchi.

Questa metropoli, affascinante e inquietante al contempo, è in  un sistema molto efficiente di gestione dei rifiuti: gli scarti alimentari sono somministrati al bestiame, ciò che può essere riparato viene riutilizzato o rivenduto oppure bruciato come carburante. La municipalità del Cairo ha tentato di sostituire questa massa di lavoratori indipendenti con società multinazionali di gestione dei rifiuti, rischiando di mettere a rischio indigenza una comunità già impoverita.

 

per informazioni si può consultare il sito di megalopolis: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Megalopolis%5E17%5E55904,00.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...