una mostra da mangiare

Ieri sera sono stata alla mostra lampo bento, alla MICROGALLERIA in via Genova 42 a Pescara.

Mostra lampo perché è durata solo due ore, durante le quali ammirare le bellissime foto realizzate dall’autrice (Monica Maggi), stare in piacevole compagnia, bere del buon vino e gustare dei buonissimi e bellissimi micro bento.

Nello spazio ristretto asettico della microgalleria, le fotografie colorate e materiche (grazie anche alla felice scelta di staccarle dal muro), i profumi del cibo preparato ed esposto in bella mostra, pronto per essere assaggiato, risaltavano in maniera decisa riempiendo l’intera stanza. Virtuale e reale, contrapposti tra loro creavano una strana atmosfera investendo di forti sensazioni sia la vista che il gusto.

Cosa attrae di più i nostri sensi? L’immagine retinica che arriva al nostro cervello o l’aroma che passa attraverso il nostro naso?! Non so rispondere, certo è che, entrando in quella piccola galleria, la sensazione predominante era quella del piacere.

Preparare il bento è un piccolo gesto d’amore fatto per le persone a cui si vuole bene, richiede pazienza, passione e una certa attenzione, non solo per la giustapposizione di gusti, ma per la composizione. I bento di Monica sono tutto questo e molto di più: rappresentano delle vere e proprie opere di composizione architettonica temporanea, paesaggi irreali, piccole città in scatola che durano solo il tempo di un pasto.

  monica maggi

 

3 pensieri su “una mostra da mangiare

  1. Bellissima idea!!
    Avrei partecipato davvero volentieri!
    Anche per assaggiare!
    Io ho scoperto di volermi un pò di bene preparandomi i bento per andare al lavoro quindi sposo davvero pienamente la frase che descrive il bento.
    Buon Appetito!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...