food & vine #3

Chi fosse ancora in vacanza e per desiderasse fare una scorpacciata di buon cibo e di architettura, potrà, in questo fine settimana, dirigersi in Umbria, più precisamente a Foligno per l’undicesima edizione de I Primi d’Italia, l’unico Festival nazionale dedicato al mondo dei primi piatti  dal 24 al 27 settembre 2009.

 

primiit

Per quattro giorni l’intero centro storico della cittadina umbra sarà animato da questo evento di cultura alimentare rivolto ad appassionati di cucina, operatori del settore e a tutti gli amanti della pasta.

Tra le 25 location allestite nel centro storico folignate da Epta-Confcommercio ci saranno 16 Villaggi del Gusto dove troveranno spazio le specialità di tante regioni italiane come Veneto, Piemonte, Umbria, Toscana, Marche e per la prima volta i prodotti di Puglia e Sardegna. Le suggestive taverne medioevali proporranno menu a tema per riscoprire la cucina delle migliori tradizioni regionali: orecchiette pugliesi, maccheroncini marchigiani con il pesce, malloreddus e culurgiones sardi, risotti veneti e piemontesi, stringozzi umbri. Ma Villaggi tematici sono stati individuati anche per chi soffre di intolleranze alimentari, per i prodotti biologici umbri e per il tartufo. Inoltre Villaggi degli gnocchi, tortellini, ravioli, polenta, della pasta ricette creative e della pasta tradizionale e tipicità. Per iniziare il percorso degustativo anche un Villaggio degli aperitivi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...