food e wine estate 2009

cascia_mostra_mercato_tartufo

 AESTIVUM”
La Iª Mostra Mercato del Tartufo Estivo e della Rosa

8-9 Agosto 2009 (Prima edizione)

L’evento promosso dal Comune di Cascia ed organizzato dalla Event By Event Srl con la collaborazione degli operatori turistici locali, si propone di approfondire sia la conoscenza del TARTUFO ESTIVO, prodotto principe della Valnerina, con particolare attenzione agli aspetti legati alla raccolta, alla conservazione e al suo impiego in cucina; che della ROSA, una delle specie vegetali facenti parte della corte floristica delle tartufaie. Tra gli altri appuntamenti, verrà organizzata Sabato 8 Agosto 2009, alle ore 11,00 presso la Sala San Pancrazio, una tavola rotonda in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Biologia Applicata e con le Associazioni di Categoria per analizzare vari aspetti e problematiche connesse alla sua coltivazione.

Nel centro storico della cittadina verranno allestiti stand per la vendita delle migliori produzioni locali legate all’agroalimentare, con particolare presenza di espositori di tartufo. Nella locale Piazza A. Moro sarà allestita una esposizione di vivaisti e fiorai, legata al tema della Rosa.

 

3785075645_a6789835d3_o

L’8 e il 9 agosto, un itinerario tra cultura ed eccellenze enogastronomiche nella cornice del centro storico di Ceglie Messapica, nota città d’arte della provincia brindisina e della Valle d’Itria, apre il suo centro storico al Puglia Food & Wine Festival, un viaggio nei sapori della Puglia e dell’Italia, alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze del territorio, per conoscerne e approfondirne le peculiarità.

Il Puglia Food & Wine Festival non vuol essere solo un semplice spazio espositivo o di degustazione, ma un luogo dove confrontare esperienze, mettere a confronto gli operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, dare visibilità a prodotti enogastronomici di nicchia patrimonio immenso, ma a volte sommerso, del nostro paese.

 La manifestazione costituisce un’importante occasione di dibattito, un momento di riflessione per conoscere, discutere e degustare il meglio delle produzioni enogastronomiche pugliesi con uno sguardo attento ai prodotti d’eccellenza del resto d’Italia. Puglia Food & Wine Festival è stato disegnato in un percorso tematico che si snoda attorno a 7 tappe che toccano gli angoli più suggestivi del centro storico di Ceglie Messapica. 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...