flower-scale

Flower-scale è il contributo “a Foodesign„, una mostra che Guzzini, ha organizzato per ripensare alla cultura giapponese dell’alimentazione, dalla prospettiva del disegno.
In Giappone, l’abitudine di socializzare mentre si mangia, si sta ottenendo via via perdendo poiché, sempre più spesso, le persone mangiano da sole. Per recuperare questo senso della socializzazione a tavola, Nendo ha progettato una mascherina per affettare le torte,le crostate, la pizza ed altri alimenti che evocano immediatamente il concetto di compartecipazione, poiché le si mangia insieme. Queste mascherine inoltre, aiutano a dividere gli alimenti in fette dispari come cinque, sette o nove che sono solitamente difficili da tagliare.
Il tema dei fiori è usato da Nendo come metafora della vita all’aria aperta e della socializzazione così ché gli utenti siano incitati ad immaginare i fiori raccolti da un campo e regalati a qualcuno come segno ed espressione della propria sensibilità.
Uso: gli utenti tengono il Flower-scale dalla parte del gambo, l’appoggiano sulla torte e seguono i segni dei petali per tagliare fette di diverso spessore. Ogni Flower-scale comprende sei tipi differenti di “fiori” , che possono dividere gli alimenti fino a 15 parti, disposte in un basamento a forma di vaso dove raccoglierli come in un piccolo mazzo.

 

04. 2008    per Guzzini

per informazioni:   http://www.nendo.jp/en/
nendo-guzzini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...